Ridurre
CORSI E FORMAZIONE

Presso il mio laboratorio, attiguo alla mia abitazione, ho la possibilità di ospitare studenti e\o persone interessate all’ apprendimento del mio lavoro. Io vivo in collina, in un luogo appartato e relativamente lontano dal centro urbano e i normali mezzi di comunicazione. Ragione per cui la mia offerta di corsi è influenzata dal luogo dove vivo e lavoro. La formula che ho scelto è a moduli settimanali, e i moduli base sono di 1, 2, 3, 4 settimane, con facoltà da parte dello studente di continuare e approfondire l’apprendimento con altre settimane di studio. L’impegno richiesto è di 6 ore giornaliere per cinque giorni ad esclusione del sabato e della domenica, per un totale di 30 ore settimanali. La formula comprende il vitto e l’alloggio, che consiste nel condividere con la mia famiglia la nostra casa. Per l’alloggio siamo attrezzati per ospitare fino a 4 persone.

Come è noto, il mio metodo di lavoro proviene dalla selleria e di conseguenza il mio materiale di elezione è il cuoio a concia vegetale in tutte le sue versioni tradizionali. Non utilizzo macchine se non una piccola mola che mi serve prevalentemente per lucidare i bordi del cuoio. Per il resto del tempo io lavoro in assoluta calma, silenzio, circondato dalla splendida natura tipica dell’appennino toscano.  Questo è in sostanza ciò che troveranno gli studenti che si iscrivono ai miei corsi. Generalmente è molto piacevole e le persone superano con facilità il temporaneo distacco dalle consuetudini cittadine. 

-PRIMA SETTIMANA: Nozioni sulla natura e la lavorazione dei diversi pellami e sulle tecniche conciarie. Denominazione delle pelli e loro utilizzo. Panoramica sui diversi utensili,sulla loro utilità e manutenzione, e tecniche di laboratorio. Primi rudimenti sulle tecniche di cucitura e montaggio.

-SECONDA SETTIMANA: Sviluppo di un progetto semplice,dallo schizzo,al disegno,al cartamodello,per arrivare al   taglio,il montaggio e la finitura.

-TERZA SETTIMANA: Prime tecniche di tamponatura e tintura a spirito,finitura a cera ed olio,brunitura,trattamento di manutenzione.

-QUARTA SETTIMANA: Utilizzo di metalli e accessori per il completamento del manufatto,introduzione alle tecniche di incisione e della lavorazione a sbalzo del cuoio.

Ulteriori moduli didattici condurranno ad approfondire la conoscenza del mestiere attraverso la pratica e la sperimentazione di metodi di rifinitura, utilizzo di fodere e materiali tessili, la lavorazione del cuoio bagnato e la realizzazione di progetti più complessi ideati dallo studente.

Il prezzo per ogni modulo settimanale è di € 500,00 e comprende anche il materiale didattico






 
© Stefano Parrini cuoio e selleria

 TEL: 0558493053 CELL:3477291459

Via Ampinana 13 Vicchio 50039 FIRENZE

Copyright 2014 Stefano Parrini Privacy Termini di Utilizzo